Nella notte del 20.03 alle ore 23:04 il nostro server srv10.hosting99.eu non risponde, i nostri tecnici iniziano immediatamente ad operare per verificare l'accaduto le seguenti operazioni sono state effettuate :
seguito tentativo di riportare il server allo stato di efficienza utilizzando KVM, senza alcun risultato -E' stato effettuato un boot con rescue-cd, partizione montata come root-
Sono stati verificati i registri di sicurezza e rilevati errori relativi alle direttive sshd UsePrivilegeSeparation.
Il server è stato riavviato in modalità normale ed è stato riportato ssh online, ma ancora il tentativo di connettersi al server fallisce
Alle ore 12:11 i software di gestione vengono ripristianti corettamente
Alle ore 12:17 la ricompilazione dei moduli è in fase di esecuzione, viene creato un backup in apache
Alle ore 13:09 i moduli perl vengono ricompilati, si riscontra che tre dei moduli perl risultano corrotti e vengono ricostruiti manualmente.
In una partizione del server viene ricostruito un nuovo ambiente reinstallato il OS ed avviato il restore dei backup da un ripristino del sistema il tempo di stima per completare l 'operazione è di circa 4/5 ore -
Alle ore 19:58 il riprisrtino dei backup è terminato ma il server non manitiene gli standard, e non risponde correttamente nei termini stabiliti pertanto un altro team lavora contemporaneamente all attivazione del nuovo server per far si che i tempi di inattività vengano ridotti al minimo. Questo server viene tenuto in " stand-by " pronto per l 'attivazione proprio per casi come questi in cui vi è la necessità di manovre evasive .
Fase1 viene avviata una scansione dei backup per evitare eventuali file infetti possanno danneggiare il nuovo sistema operativo .
Fase 1 rispristino avviato
Fase 3 ripristino MYSQL in corso
Fase 4 (fase attuale) Sincronizzazione degli account in corso. >Al termine della sincronizzazione di ogni account questo torna online
A nome di tutto lo staff di Hosting99 ci scusiamo per l'accaduto consapevoli dei disagi arrecati. I nostri tecnici stanno lavorando non-stop al fine di ripristinare i servizi nel piiu breve tempo possibile, sicuri di una vostra comprensione restiamo a disposizione per qualsiasi aggiornamento via ticket , chat e telefono nonchè verrà aggiornata questa pagina con lo svolgersi delle operazioni in corso non appena riceviamo info dai tecnici
++++++++++++++++++++++++++++++++
La manutenzione straordinaria è stata conclusa.
Da verifica seguito il termine della manutenzione, è risultato che dei 470 account presenti sul server purtroppo 27 non hanno risposto correttamente e sono stati corrotti durante il processo.
I 27 account erano così distribuiti: 1 account reseller con relativi subaccount, 7 siti di grande dimensioni , 5 siti di medio/grandi dimensioni ed i restanti 14 siti di piccole dimensioni. Queste imformazioni vengono non vengono fornite per insinuare che un sito sia più importante di altri in base alle dimensioni ma per informare i nostri clienti dell accaduto in dettaglio.
Stiamo lavorando al nostro meglio per cercare di recuperare i dati, chiediamo cortesemente ai clienti che non visualizzano il sito o riscontrano problemi di aprire un ticket
Wednesday, March 22, 2017