Come pubblicare un sito - Pagina Index

Ci sono diversi metodi per costruire un sito. Potresti essere un esperto php / html / css , con conoscenza di  java script, ecc, ma molto probabilmente se lo sei, non saresti qui a leggere questa guida. Se sei nuovo dell ambiente sviluppo siti web , oggi esistono tecniche  più facili da padroneggiare per cominciare, ad esempio sistemi di content management come Joomla e Wordpress o editor WYSIWYG (Adobe Dreamweaver, Adobe GoLive)

Quando si utilizza un CMS, la struttura del sito web è costruito automaticamente, non devi effettuare  alcuna codifica, nella maggior parte dei casi è sufficiente aggiungere contenuti alle pagine gia pronte. Il design predefinito puo essere  modificato per mezzo di template, gratuiti o a pagamento.

Se crei un sito in automonia,  è necessario creare ogni pagina separatamente e collegarle l'una all'altra. Ci deve essere una pagina iniziale, che carica quando gli utenti visitano la  home page del tuo sito la quale sarà  legata ad altre pagine per far modo che che gli utenti siano in grado di navigare nel sito.

Il nome predefinito di tale pagina iniziale è 'index.html'. L'estensione può variare (index.htm, index.php, ecc), a seconda della tecnologia che è stata utilizzata per sviluppare un sito web.

Se il nome della pagina iniziale non è index.html il sito non verrà visualizzato correttamente. Tutto quello che vedrete nel browser sarà l'elenco dei file che si trovano nella directory in cui è radicata proprio dominio (document root).

Naturalmente, è possibile rinominare la pagina iniziale si deve 'index', ma attenzione perchè  se le pagine del sito web sono collegati tra loro con collegamenti assoluti (che definiscono una posizione specifica di una pagina), sarà necessario rinominare la pagina iniziale anche in  questi link, non eseguendo questa operazione la  URL interna sarà rotto e il vostro sito sarà impossibile da navigare.

 

La soluzione migliore in tal caso è quello di ridefinire il nome di una pagina iniziale nella configurazione del server web.
Questo può essere fatto con l'aggiunta di una direttiva di Apache htaccess.:

DirectoryIndex start_page.html


Dove start_page.html è il nome del file indice che si desidera utilizzare. Ancora una volta, .Html è dato a titolo di esempio, è necessario utilizzare l'estensione che corrisponde al tipo di file. Se si esegue questa operazione, il server non cercherà più  "index.html", in quanto  il comando DirectoryIndex sostituisce completamente i nomi predefiniti.

 

 

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Cos'è il file robots.txt?

Come è ben risaputo, ci sono un sacco di siti web che forniscono indicizzazione / servizi di...

Come pubblicare un sito - FTP client

Un altro modo per caricare i file sul tuo account di hosting è utilizzare un client FTP.Con...

Ridurre l'utilizzo di risorse

Se il tuo sito e un cms tieni conto che ogni plugin/compoenente/modulo/widjet  che installi...

Come pubblicare un sito - Dreamweaver

  Dreamweaver (CS5) è un programma che permette non solo di creare un sito web, ma di caricarlo...

Cos'e' e come funziona la propagazione DNS

Supponiamo che abbiamo un sito web ed un nome a dominio associato ad esso,  ospitato da un altro...