Cos'è un VPS? Un breve Guida per principianti

Come imprenditore, ha senso ottenere un hosting più sicuro ed al costo più basso. Dopo tutto, l'affidabilità di un sito e la velocità,  determineranno per quanto tempo i vostri visitatori ci soggiornino e se ci torneranno.In genere vengono proposte due opzioni per i proprietari di siti web - Hosting Condiviso e di Hosting Dedicato . La maggior parte dei siti che vedi navigando in Rete utilizzano Hosting Condiviso. Quando il proprietario di un sito sceglie l' hosting condiviso, il sito web risiede su un server partizionato, che è un computer molto potente con risorse prestabilite per gestire tanti file ed esser accessibile via web. L'Hosting condiviso è l'opzione più economica, ma può anche essere la più inaffidabile in quanto richiede un sito che condivide una quantità prestabilita di risorse con altri siti. Se qualcuno sullo stesso server scrive accidentalmente uno script di programmazione che invia il server verso in Down, questo script potrebbe intaccare l'intero nodo e mandare in down anche il sito in esso contenuto. Questo va bene se si esegue un sito per hobby, ma può essere un problema se il vostro sito web rende denaro al vostro business.
L'Hosting Dedicato ti dà un sacco di spazio e potenza di elaborazione in quanto non sarà in condivisione con nessuno. Si tratta di un'opzione che puo risulatare molto costosa e bisognerà sostenere i costi del server dedicato da soli.
Utilizzando un Server Virtuale Privato (VPS) ci si avvale di una via di mezzo tra l' Hosting Condiviso ed il Server Dedicato.
Attraverso la tecnologia di virtualizzazione,  un server lavora in modo che ogni sezione si comporti come un proprio server indipendente. Ogni VPS può scegliere il proprio sistema operativo, riavviare indipendentemente dagli altri, e con una specifica quantità di risorse dedicate solo per esso. Coloro che utilizzano un VPS non si devono preoccupare se un sito web sullo stesso server ha un aumento nel traffico o se, trascurando un frammento di codice, fa un crash del server. Il segmento che si utilizza agisce indipendentemente dagli altri siti sullo stesso server. I proprietari di siti web che utilizzando server virtualizzati privati possono scegliere di ospitare uno o più siti sullo stesso VPS.
Un VPS è la scelta perfetta per l'imprenditore che dipende dal suo sito e vuole una maggiore affidabilità ed efficienza, ma non ha bisogno della massiccia quantità di spazio su disco e potenza di elaborazione di un Server Dedicato. Esso offre affidabilità, velocità e flessibilità senza un costo eccessivo.

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Particolarità del Supporto VPS

Il Supporto  VPS è fornito principalmente attraverso il sistema di ticket, in quanto la live chat...

Specifiche dei Carrier VPS

I nostri server carrier VPS (i nodi in cui ogni VPS risiede) sono in cima alla gamma di server...

Hosting99 supporta JSP?

Se avete un Server Dedicato o VPS con noi, è possibile installarlo in autonomia e poi iniziare ad...

Assistenza Server Virtuali VPS

L'assistenza per i Server Virtuali , siano essi managed ( VIP) o unmanaged, con o senza...

Che sistema operativo usa Hosting99 sul server?

Usiamo CentOS Linux 64bit e sistemi operativi FreeBSD sui nostri server condivisi. I clienti...