Quale tipo di Virtualizzazione ?
Esistono principalmente due tipi di virtualizzazioni:
. .
Virtualizzazione Completa
. .Paravirtualizzazione
In un ambiente di Virtualizzazione Completa l'hypervisore fornisce una macchina completamente emulata in cui un sistema operativo può essere eseguito. Il più grande vantaggio di questo tipo è la sua flessibilità, ma ci sono problemi di prestazioni significative nel tentativo di emulare un set completo di hardware a software, in più è davvero difficile ottenere prestazioni utili con una virtualizzazione completa.
La Paravirtualizzazione permette a più sistemi operativi di girare su hardware contemporaneamente, facendo un uso più efficiente delle risorse di sistema, come processori e memoria, attraverso la condivisione efficace delle risorse. A differenza della virtualizzazione completa, dove viene emulato un intero sistema (BIOS, disco, processore, scheda di rete, ecc), l'hypervisor o Virtual Machine Monitor funziona con un sistema operativo che è stato modificato per funzionare su una macchina virtuale.
Con la tecnica di paravirtualizzazione, sono in realtà possibili 2 piattaforme: Xen e Open VZ. Xen è una piattaforma che dà molto piu' di un comportamento da server dedicato: vi è la possibilità di gestire il proprio esempio di kernel di Linux, di caricare i propri moduli del kernel stessi, e così via. OpenVZ è sistema di virtualizzazione a livello di sistema operativo. Questo è il tipo di virtualizzazione che la nostra azienda utilizza attualmente, ma progettiamo di espandere il nostro progetto per fornire anche virtualizzazioni VPS basate su Xen.